SCANDALOSO! IL GIORNO 11 SETT. 2005, LO STAFF DEL BLOG DI BEPPE GRILLO HA IMPEDITO AI
BLOGGERS LA SCRITTURA DELLA PAROLA "SIGNORAGGIO"
! PERCHE'? PROVE TECNICHE DI CENSURA?
u~Civetta© User's Guide v. 1.0

beppE grill0, l'amico intimo dei banchieri usurai..

mercoledì, ottobre 15, 2008

14 Ottobre 2008 - Borsa Pulita



x il mitico PASCUCCI

Te lo riposto ma se vuoi possiamo andare da un'altra parte per parlarne (dimmi dove):

1)se è vera la relazione DEBITO PUBBLICO = SIGNORAGGIO (e secondo me non lo è) perché il DEBITO PUBBLICO in UK e FRANCIA è circa la metà del nostro??Non c'è il SIGNORAGGIO da loro?

2)perché la massima espansione del DEBITO PUBBLICO si è avuta in ITALIA negli anni del CAF e del compromesso storico quando la BCE non esisteva e la BANCA d'ITALIA era PUBBLICA essendo stata privatizzata con la riforma AMATO nei primi anni 90?

3)perché il BLANCHARD, considerato una BIBBIA dagli ECONOMISTI di tutto il mondo e studiosi di macroeconomia come me, dice che il DEBITO dello STATO (TESORO) verso la BANCA d'ITALIA è di appena il 5-6% dell'intero DEBITO PUBBLICO? E la relazione SIGNORAGGIO = DEBITO PUBBLICO, per cui tolto il primo si eliminerebbe il secondo (e di conseguenza le tasse per pagare gli interessi), che fine fa??

4)se le BANCHE americane si sono abbuffate in tutti questi anni di SIGNORAGGIO, perché alcune di loro sono fallite (vedi la LEHMAN BROTHERS) o hanno chiesto aiuto a babbo STATO, ossia ricorrendo al gettito fiscale versato dai contribuenti amerikani??E la FED è PUBBLICA p PRIVATA come la BANCA d'ITALIA??

5) è vero o non è vero che lo STATO, per pagare la moneta emessa dalla BANCA CENTRALE, non solo emette OBBLIGAZIONI ma ricorre anche a RISERVE d'ORO e in VALUTA ESTERA??

6) in base alla teoria di creazione della base monetaria lo STATO non è costretto a emettere continuamente TITOLI DEL DEBITO PUBBLICO per pagare la precedente emissione di CARTA MONETA, come invece sostenete tu, AURITI &co, perché una volta che il DANARO (contante, depositi, c/c etc...) è immesso in circolazione dalle BANCHE si instaura un processo di creazione automatica di nuova moneta legato al cosiddetto MOLTIPLICATORE DELLA BASE MONETARIA.


Ergo il SIGNORAGGIO non è la causa principale del nostro DEBITO PUBBLICO (vedi dati BLANCHARD)

G. V..,, e,, s t r i (say no to censorship!!) 14.10.08 20:11

Chiudi discussione
---------------------------------------
Non sono un tecnico e non sono nemmeno Pascucci. Potrei sbagliarmi ma, seguendo i suoi punti:

1) E’ una questione di quantità: in Italia + svalutazioni + emissione di moneta + debito.
2) La quantità del debito non dipende da di chi è la banca, ma ovviamente da una questione di politica. Il punto fondamentale è che la quantità di spesa che si decide di fare (e deve essere una quantità positiva) si traduce in un vantaggio per la banca per via della necessità di battere moneta e quindi tramite il signoraggio, che causa la crescita del debito (o, secondo alcune nuances teoriche, la stragrande maggior parte della crescita del debito).
3) Il debito originariamente contratto con la Banca viene ripagato contraendo debiti da piazzare sul mercato (es BOT, CCT ecc…). Perciò nel bilancio dello stato compare solo il debito attualmente in essere. Cionondimeno, il debito si è originato con la Banca.
4) Non tutte le banche guadagnano direttamente con il signoraggio. CMQ anche le banche possono sperperare i propri soldi.
5)E’ irrilevante: comunque lo si paghi e qualsiasi cosa si dia a garanzia è sempre un debito.
6)La base monetaria in circolazione è soggetta al moltiplicatore, non la disponibilità di cassa dello stato! Con il moltiplicatore non si possono ridare i soldi ai detentori di BOT e altri titoli a scadenza. Per fare ciò è necessario emettere altri titoli.

Saluti

GV 14.10.08 20:39
---------------------------------------
ma chiedi sempre le stesse cose? perché lo fai? nella speranza che chiedendolo 100 volte alla fine io non ti rispondda (alla 101esima) e rimanga così che non hai avuto risposta? perché nei blog l'ultima risposta è quella che tutti ricordano, giusto?

allora:

1)se è vera la relazione DEBITO PUBBLICO = SIGNORAGGIO (e secondo me non lo è) perché il DEBITO PUBBLICO in UK e FRANCIA è circa la metà del nostro??Non c'è il SIGNORAGGIO da loro?

sì, c'è. ma tu non hai parlato di nazioni con debito e nazioni SENZA debito. tra Italia e Francia non c'è differenza, come non c'è differenza tra 30 frustate o 60 frustate. ma queste cose sono già state affrontate, basta studiarle.

è una questione di CONCETTO.

chi crede nel rispetto per l'uomo MAI chiederebbe: "perché dite che da noi [Italia] c'è la schiavitù? perché ci danno 60 frustate? allora in Francia non c'è la schiavitù perché ne danno 30!"

per favore!

2. [continua >>]

Sandro Pascucci 14.10.08 20:52
---------------------------------------
2)perché la massima espansione del DEBITO PUBBLICO si è avuta in ITALIA negli anni del CAF e del compromesso storico quando la BCE non esisteva e la BANCA d'ITALIA era PUBBLICA essendo stata privatizzata con la riforma AMATO nei primi anni 90?

perché, come sanno tutti, sono atterrati gli alieni e ci hanno imposto Craxi. perché Craxi nessuno lo ha votato, giusto? nessuno ha piazzato parenti e amici durante il suo millenario regno, dico bene? d'altronde il grafico del debito pubblico in Italia non è una retta che parte dal 1861 fino ai giorni nostri ma è una V, in cui il punto più basso è l'arrivo di Craxi (da Marte ?). Morto Craxi il debito pubblico è scomparso.

Ti piace così? Sandro Pascucci 09.10.08 23:06

Sandro Pascucci 14.10.08 20:52
---------------------------------------
vedo che il famoso detto "te la canti e te la suoni" è sempre più attivo qui dentro.

non basta dire che il cielo è verde a pallini e poi ignorare tutte le prove contro tale assurdità e infine aprire post NUOVI dichiarando "..abbiamo dimostrato che il cielo è verde a pallini e il signor cielo-azzurro mi sembra in difficoltà.."

le persone leggano i documenti in Rete e sapranno di cosa parliamo e, sopratuttto, CHI dice COSA. Sandro Pascucci 09.10.08 23:19

Sandro Pascucci 14.10.08 20:54
---------------------------------------
> 3)perché il BLANCHARD, considerato una BIBBIA dagli ECONOMISTI di tutto il mondo e studiosi di macroeconomia come me,

• ah! tana! eh eh eh eccone un altro che non sa ammettere che è stato preso per il culo da anni! è dura, eh? essere la rotellina di una macchina mortale ti dà noia? fatti ricollegare a Matrix, magari ottieni di essere un divo (e di non ricordare nulla..)

> dice che il DEBITO dello STATO (TESORO) verso la BANCA d'ITALIA è di appena il 5-6% dell'intero DEBITO PUBBLICO?

• beh, sai.. non sarebbe la prima volta che una BIBBIA dice cazzate.. né che un'oste vanta il proprio vino.. ma ci sei o ci fai?

> E la relazione SIGNORAGGIO = DEBITO PUBBLICO, per cui tolto il primo si eliminerebbe il secondo (e di conseguenza le tasse per pagare gli interessi), che fine fa??

• non lo so.. chiedilo a Olivier. io combatto il Sistema Ufficiale, tu mi porti le tesi di una Bibbia Ufficiale che [ovviamente] sostiene proprio il Sistema che io combatto.. e mi chiedi cosa succederebbe se IO eliminassi una cosa di detto Sistema SECONDO la Bibbia suddetta? secondo me ci sei.

Sandro Pascucci 14.10.08 21:08
---------------------------------------
> 4)se le BANCHE americane si sono abbuffate in tutti questi anni di SIGNORAGGIO, perché alcune di loro sono fallite (vedi la LEHMAN BROTHERS) o hanno chiesto aiuto a babbo STATO, ossia ricorrendo al gettito fiscale versato dai contribuenti amerikani??

• indovina un po'? perché oltre il danno c'è la beffa, ovviamente. inoltre chi ha detto che le banche si sono abbuffate di signoraggio? non io, inoltre..

> E la FED è PUBBLICA p PRIVATA come la BANCA d'ITALIA??

• ..io prima di combattere il Sistema mi sono informato SUL Sistema, nei libri del Sistema. Tu, se vuoi controbattere a me, devi leggere le mie tesi. Non sono poi molte, né difficili né a pagamento. Non sopporto che mi si chieda della natura della FED quando l'ho dichiarato nella homepage.

Sandro Pascucci 14.10.08 21:12
---------------------------------------
> 5) è vero o non è vero che lo STATO, per pagare la moneta emessa dalla BANCA CENTRALE, non solo emette OBBLIGAZIONI ma ricorre anche a RISERVE d'ORO e in VALUTA ESTERA??

• è falso.

Sandro Pascucci 14.10.08 21:15
---------------------------------------
> 6) in base alla teoria di creazione della base monetaria lo STATO non è costretto a emettere continuamente TITOLI DEL DEBITO PUBBLICO per pagare la precedente emissione di CARTA MONETA, come invece sostenete tu, AURITI &co, perché una volta che il DANARO (contante, depositi, c/c etc...) è immesso in circolazione dalle BANCHE si instaura un processo di creazione automatica di nuova moneta legato al cosiddetto MOLTIPLICATORE DELLA BASE MONETARIA.

• ehmm.. come dire.. e tu ti occuperesti di MACROECONOMIA? fossi tua madre/moglie/zia non ti darei nemmeno i soldi per andare a comprare il pane.

(1) il moltiplicatore MOLTIPLICA (ci sei?) un qualcosa che già esiste e che quindi deve essere CREATO (stampato/digitato) almeno la PRIMA volta e (2) che c'entra lo STATO con la "moneta bancaria" ? noi, in modo didattico, parliamo di emissione [stampa] di banconote. e le banconote non sono chiacchiere, occorre carta e inchiostro e AUTORITA' per farle [in regime di MONOPOLIO!].

Lo Stato avrà, ormai da anni, anche CONTI elettronici, perché no, ma il discorso del signoraggio, in tal caso, è ancora più grave, poiché spariscono i costi di "stamperia".. ci sei?

Fosse come dici tu non ci sarebbe limite alla moltiplicazione di moneta e, surprise, molte banche NON fallirebbero MAI.

cmq ce ne vuole per intortare il discorso e mettere nello stesso calderone BANCONOTE (signoraggio) con Moltiplicatore (riserva frazionaria).

Sandro Pascucci 14.10.08 21:22
---------------------------------------
> Ergo il SIGNORAGGIO non è la causa principale del nostro DEBITO PUBBLICO (vedi dati BLANCHARD)

• non è ripetendo che lo rendi vero, sai?

ora aspettiamo che grill0 apra un nuovo thread e ricominciamo da capo, giusto?

Sandro Pascucci 14.10.08 21:23
---------------------------------------
Discussione