SCANDALOSO! IL GIORNO 11 SETT. 2005, LO STAFF DEL BLOG DI BEPPE GRILLO HA IMPEDITO AI
BLOGGERS LA SCRITTURA DELLA PAROLA "SIGNORAGGIO"
! PERCHE'? PROVE TECNICHE DI CENSURA?
u~Civetta© User's Guide v. 1.0

beppE grill0, l'amico intimo dei banchieri usurai..

martedì, luglio 12, 2005

12 Luglio 2005: Chi semina parcheggi raccoglie traffico

------

Questa è una delle discussioni che si tengono sul Blog di Beppe Grillo [www.beppegrillo.it].
Un tale Andrea Giova (i nomi non sembra siano sottoposti ad alcuna validazione da parte dello Staff del Blog) ha postato il suo punto di vista sull'argomento-tabù SIGNORAGGIO.

Purtroppo, per politiche discriminatorie dello Staff del Blog di Beppe Grillo, non ho accesso a tale Blog.
L'amministratore del sito, infatti, ha provveduto a bloccare ogni mio tentativo di ingresso in scrittura, tramite l'intercettazione e il blinding del mio IP [Internet Protocol].

Cmq, questa è la risposta che sarebbe dovuta comparire su quel Blog:

"...IL MITO DEL SIGNORAGGIO (di Giova)
Un saluto a tutti
Chiedo scusa allo staff poiché il messaggio non è inerente al tema in questione. Vi chiedo gentilmente un pò di attenzione perché vorrei dare anch’io un contributo alla discussione sul signoraggio che tanto spazio ha occupato in questo Blog...."


- Dici che un argomento O.T. ma poi lo posti qui sul Blog di Grillo?
Benzina sul fuoco, insomma. Magari potevi postarlo su un forum apposito o su Grillopedia...

"...Cos’è il signoraggio? C’è stato un tempo in cui l’unità monetaria di un paese veniva definita in termini del quantitativo di metallo aureo puro in essa definito. Nel corso del XVII secolo in conseguenza dello sviluppo commerciale si diffusero le banconote convertibili in oro.
Possiamo inizialmente definire il signoraggio come il guadagno che deriva dal potere di far accettare come mezzo di pagamento una moneta dal contenuto aureo inferiore al valore dichiarato...."


- VERO. Signoraggio = valore nominale - valore intrinseco

"...Il “Signore” che emetteva la moneta erano le banche di emissione divenute poi Banche Centrali..."

- FALSO. Il Signore era proprio il signorotto medioevale che truffava i contadini mettendo (ad es. in una moneta da 30 grammi) meno oro e più metallo senza valore (ad es. 20 grammi di oro e 10 di altra bassa lega) ma continuava a "farla accettare" [tale moneta] come se fosse [ancora costituita] di 30 grammi d'oro.
L'esercito "dietro" al sovrano "convinceva" il contadino che quella moneta fosse "buona".

"...Oggi le monete non sono più agganciate all’oro, vorrei quindi definire più precisamente il signoraggio..."

- VERO, dal 1971 il dollaro non è più convertibile in oro e di conseguenza NESSUNA moneta del mondo si può riscattare in oro. Perde così valore giuridico la scritta "pagabili a vista al portatore" [vedere la denuncia del Prof. G. Auriti alla Banca di Italia - Bankitalia S.p.A.]

"...Esso corrisponde sostanzialmente agli utili della Banca Centrale. In sostanza sono gli interessi derivanti dalle operazioni di prestito al sistema economico..."

- FALSO. Vedere i testi:

Il paese dell'utopia [G. Auriti];
I creatori di moneta - [Gertrude Margaret Coogan]
Il denaro, sterco del demonio. [Massimo Fini]
La banca la moneta e l'usura - La costituzione tradita - [Bruno Tarquini]
Giustizia sociale - Attraverso la riforma monetaria - [Giacomo Barnes]
Schiavi delle banche - [Maurizio Blondet]


"...Adesso vengo più direttamente ad alcune affermazioni del Sig. Pascucci.
Pascucci: “L’euro è prestato allo Stato dietro la cessione di Obbligazioni e CCT, che poi Noi cittadini dobbiamo rimborsare, tramite le tasse!”
E allora? Nessuno ci obbliga ad acquistare titoli del debito pubblico, se poi Pascucci intende dire che gli euro li presta la Banca Centrale Europea acquistando i titoli pubblici, questo è falso!
Già la Banca d’Italia da molti anni era esentata dall’obbligo di acquistare i titoli pubblici emessi, adesso questo divieto vale anche per la BCE (art. 101 del Trattato di Maastricht)..."


- Nessuno ci obbliga ma basta un acquirente (che sia banka e/o privato) che compri 100 euro di BOT e lo Stato dovrà Tassare TUTTI per rimborsare quei soldi (più gli interessi). Il fatto che le BCN non siano obbligate non vuol dire che non le comprino 'ste obbligazioni, o no?
La legge è stata fatta su pressioni delle Banke per togliersi ogni dovere. Cmq sono le Banke che piazzano ogni BOT, CCT e Obbligazione (e ci prendono le commissioni, lavandosene le mani sulla solvibilità del Governo che emette le Obbligazioni stesse - vedi il default dell' Argentina).

"...Pascucci: “Una banconota da 100 euro costa 3 centesimi, ad emetterla (stampa, carta, colore, tecniche di contraffazione) ma lo Stato, ossia Noi, deve dare 100 euro veri per averla! Frutto di lavoro, di sudore vero, non di una semplice operazione di stampa meccanizzata.
Più il 2,5% del tasso di sconto!”
“Loro spendono 3 centesimi e Noi gli diamo 102,5 euro! Ma è roba da matti o no?
Ma qui ragazzi stiamo scherzando?”
E allora? Noi ridiamo ciò che ci è stato prestato. Se qualcuno (per es la BCE) ci concede un prestito di 100, noi gli ridiamo giustamente 100 più gli interessi, solo gli interessi costituiscono il signoraggio. Noi dobbiamo dare i 100 indietro (più gli interessi) perché la banca ce li ha dati in prestito, cosa c’è di strano? Nessuno ci obbliga a chiedere quel prestito. Non dobbiamo dare i soldi per averli!..."


- Il Bankiere ti da un pezzo di carta colorato che costa 3 centesimi, tu gli ridai 102,5 euro che sono carichi del tuo sudore!
Non mi sembra uno scambio equo, e a te?
Lo stesso pezzo di carta ha costo irrisorio e valore NULLO quando esce dalla stampante del Bankiere ma [sempre lo stesso pezzo di carta] acquista valore con il tuo lavoro. Questo è il Valore Indotto [scoperto dal Prof. G. Auriti ed è la base del successo del SIMEC, moneta di Proprietà del Popolo di Guardiagrele].
E' chi l'accetta che da valore al pezzo di carta colorato, non chi lo stampa.
Se tu stampi una cosa e io non l'accetto facendola circolare, quella tua cosa non ha alcun valore. Il potere che ha quel pezzo di carta quando entri in un fornaio e ne esci con 10 Kg. di pane si chiama, guarda un pò, POTERE DI ACQUISTO. Tale potere non lo conferisce il bel colore o la carta con la filigrana...
Il Potere di Acquisto lo decidiamo io e te che "barattiamo" un bene reale con QUEL pezzo di carta, al momento dello scambio [e non al momento che esce dalla stampante privata di un Bankiere Privato]

"...Il signoraggio quindi è molto più basso di quello che pensa Pascucci, noi abbiamo un debito pubblico sopra il 100% del PIL ed il signoraggio si colloca tra l’1.5% ed il 2% del PIL!!..."

- A parte che non lo penso io ma tutti gli economisti e studiosi di cui sopra e anche Lincoln e Kennedy e tanti altri...
Ti dirò di più:
considerando che ogni banconota è "addebita" al Cittadino, invece che essere "accraditata", ti dico che la truffa è del 200% (più interessi).
OGNI 100 EURO CHE HAI IN TASCA NON SONO TUOI PERCHE' DEVI RESTITUIRLI.
Considerando che hai lavorato (ad esempio un'ora di zappatura in un campo) per avere un pezzo di carta da 3 centesimi di euro con su scritto "100 euro",
ti ritrovi con tale carta colorata che devi pure restituire (al Bankiere, perchè questi l'ha solo prestata allo Stato, mica la regalata o venduta), più la schiena dolorante, più gli interessi. Quindi ogni 100 euro che hai in tasca sono 102,5 euro di debito che hai contratto con il Bankiere Privato.

"...Inoltre il reddito da signoraggio della BCE viene girato alle banche centrali nazionali, e queste ultime lo girano allo Stato..."

- Come dice LO STATUTO DI QUEST'ULTIME, VERO? leggi le "Anomalie di un bilancio" [pag. 33 e seguenti La Banca la moneta, l'usura - Tarquini]

"...Pascucci si domanda: “Perché lo Stato non si stampa da solo i soldi?”
Chiamerò a rispondere un grande economista del passato: David Ricardo.
“Si dice che non si potrebbe con sicurezza affidare al governo la facoltà di mettere fuori moneta di carta; ch’egli certissimamente ne abuserebbe... Io lo confesso, vi sarebbe gran pericolo, se il governo - cioè a dire i ministri - dovessero avere affidata in loro mani la facoltà di emettere moneta di carta”..."


- scusa:
1. David Ricardo, Adam Smith? compagni di merende di "laissez nous faire" ? wow!
[ Fu infatti anche sulla base della dottrina di Ricardo che la Gran Bretagna impose il libero commercio all’India e così facendo distrusse l’industria tessile indiana che, a quell’epoca, produceva a costi maggiori della Gran Bretagna la quale, in piena rivoluzione industriale, godeva di costi inferiori all’India nella produzione dei manufatti.]

2. Quindi un governo può dichiarare una guerra ma non può maneggiare i soldi?

"...Ecco perché esistono oggi le Banche Centrali. Qualcuno potrebbe pensare: ma la BCE non appartiene alle banche private? In generale le banche centrali sono enti pubblici, il fatto che banche private abbiano delle partecipazioni nella Banca d’Italia è certamente una anomalia..."

- partecipazioni, anomalia? hai finito? questa ti sembra una "partecipazione?" :

Bankitalia S.p.A.
---------------------------------
Gruppo Intesa (27,2%),
Gruppo San Paolo (17,23%),
Gruppo Capitalia (11,15%),
Gruppo Unicredito (10,97%),
Assicurazioni Generali (6,33%),
INPS (5%),
Banca Carige (3,96%),
BNL (2,83%),
Monte dei Paschi di Siena (2,50%),
Gruppo La Fondiaria (2%),
Gruppo Premafin (2%),
Cassa di Risparmio di Firenze (1,85%),
RAS (1,33%)...
-----------------------------------

- e dov'è l'elenco ufficiale? neanche il Senato della Repubblica Italiana ha saputo dire chi sono i proprietari della Bankitalia S.p.A.

"...ma non comporta per loro nessun beneficio economico in termini di signoraggio! Inoltre le decisioni della BCE riguardo la politica monetaria sono prese da un organismo collegiale composto dai governatori delle banche centrali di quindici paesi più altri 5 membri indipendenti. Sarebbe impossibile oltre che folle per un solo paese determinare la politica di tutti!..."

- di folle c'è che credi a queste panzane. Eppure la verità ce l'hai sotto il naso. Ogni BCN (che è privata) decide il proprio governatore (quindi un Super-Bankiere Privato). Quindi un manipolo di SuperBankieri Privati decide i destini di miliardi di persone. Lo Stato ospitante la BCN può solo accettare o rifiutare il nome proposto dal CDA (Consiglio di Amministrazione) della BCN (Banca Centrale Centrale). Sorpresa! Mai nessun nome fu rifiutato, tranne uno negli ultimi anni... dopo vedremo chi è il personaggio misterioso... questo è il Potere Statale in ambito Monetario! Però i politici [Camerieri dei Bankieri, Ezra Pound] ci massacrano di Tasse e Finanziarie per cercare di tirare avanti un organismo di cui non controllano il flusso sanguineo.
Anche il tasso di sconto viene deciso dalle BCN stesse.

"...Altra domanda di Pascucci:
“Perché lo Stato emette Obbligazioni invece che stampare moneta esente da interesse?”
Se lo Stato stampasse la moneta per finanziare la spesa pubblica ci sarebbe un incremento incredibile del tasso di inflazione, sarebbe un disastro. Lo Stato emette obbligazioni per raccogliere denaro per finanziare la spesa pubblica eccedente gli introiti delle tasse; il debito pubblico si è accumulato dal dopoguerra, per le spese della ricostruzione, per lo sviluppo. Oggi noi dobbiamo pagare gli interessi su quel debito, interessi dovuti a chi nel passato ha acquistato i titoli; se il debito pubblico oggi è particolarmente elevato è colpa dell’irresponsabilità della classe politica, e non di una congiura ebraico-massonica mondiale..."


- La favoletta dell'inflazione è stata bevuta tutto di un fiato, eh?
Vedere LO STATO FALSARIO [Murray N. Rothbard] su cosa è la VERA INFLAZIONE.
Anche la Coogan. L'inflazione è il Lupo Cattivo dell'economia?
E studiare un pò di Storia Vera sullo spauracchio del LA REPUBBLICA DI WEIMAR, palesata sempre ma mai spiegata a fondo.
Il Debito Pubblico dipende dal fatto che lo Stato non potrà MAI epoi MAI restituire ciò che prende a prestito.
Vedere sul mio Blog la storia del Debito Pubblico. e cercare in Internet dove e quando è nato (non certo nel dopoguerra! maddaiii!!!!)
Magari chiedere a Ciampi, Dini, Amato e Prodi.

"...Come si può vedere le affermazioni di Pascucci sono deboli, a volte bizzarre. Credo che questo sia dovuto al fatto che egli si è formato sui testi di un grande poeta ma mediocre economista come Ezra Pound. L’aver approfondito quel tema solo su determinati testi credo che gli abbia impedito una visione più ampia della questione, portandolo ormai all’ideologia. Un’ideologia che vede il mondo dominato da banchieri cinici e senza scrupoli, che tengono in ostaggio la popolazione mondiale..."

- Infatti siamo dominati dai Grandi Bankieri

"...In nessun testo di economia di alto livello ho trovato le sue teorie, ma lo so, per Pascucci anche tutti i più importanti economisti del mondo sono marionette in mano alle banche..."

-facile precisazione:
1. non sono le MIE teorie
2. se non c'è non vuol dire che non esistono in ALTRI testi

"...Le mie fonti :
“L’Età delle Banche Centrali” di Curzio Giannini, ed. il Mulino
“L’Euro e la sua Banca Centrale” di Tommaso Padoa Schioppa, ed. il Mulino
“La Lunga Via per l’Euro” di Tommaso Padoa Schioppa, ed. il Mulino..."


- intanto cercate chi è l'unico della storia di bankitalia il cui nome è stato
rifiutato dal Governo alla guida della Banca d'Italia S.p.A.... si, esatto:
PADOA-SCHIOPPA.. e cercate chi si è opposto con fermezza al doppio prezzo
euro/lira.... bravi, esatto sempre lui il Padoa... e per finire cercate chi è
il Consigliere della BCE... ESATTO il padoa-schippa (schioppa solo di nome,
ahimè!)!

"...
in web
http://www.dse.unibo.it/rovelli/EIE/EIE-3-Sig.pdf
Postato da: Andrea Giova il 13.07.05 13:50..."


- DALLA SERIE: "Mi scusi, Signor Oste, ma il suo vino è buono?"

[www.signoraggio.com]

.............................................................................................................

--------------------------- DA PASCUCCI (inizio) ---------------------------

il mio IP è bloccato da Beppe Grillo, quindi non posso postare la mattina.
IN VIA STRAORDINARIA HO CHIESTO UN PASSAGGIO A MAX e AD ALTRI.


"...
@Andrea Giova
mmmm interessante... speriamo in una risposta intelligente di Pasucci senza
urla e insulti cosi' verra' lasciata sul blog... ma tanto lo sappiamo che
preferisce urlare cosi' puo dire 'attentato! censura!'
Postato da: Elena Rossi il 13.07.05 14:51..."

1. le mie risposte non saranno oro-veneziano ma addirittura "sperare" che siano
"intelligenti" vuol dire essere prevenuti e offensivi.
2. urla e insulti ? postami quando ciò è accaduto (di nuovo offese e accuse
gratuite, grazieee!)
3. "così verrà lasciata sul blog" : la censura c'è SEMPRE verso PASCUCCI, sei
l'unica che ancora non lo ammette

Andrea Giova avrà la risposta che merita (??) quando potrò scrivere liberamente
senza l'ausilio di "passaggi" degli amici (che ringrazio)

intanto cercate chi è l'unico della storia di bankitalia il cui nome è stato
rifiutato dal Governo alla guida della Banca d'Italia S.p.A.... si, esatto:
PADOA-SCHIOPPA.. e cercate chi si è opposto con fermezza al doppio prezzo
euro/lira.... bravi, esatto sempre lui il Padoa... e per finire cercate chi è
il Consigliere della BCE... ESATTO il padoa-schippa (schioppa solo di nome,
ahimè!)!

DALLA SERIE: "Mi scusi, Signor Oste, ma il suo vino è buono?"

Stasera ci sarà la risposta [perniente]meritata al Giova

(una anteprima: i 100 euro che ti prestano sono carta da 3 cent, quelli che
ridai sono 102,5 euro di sudore, quindi:

cio che prendi in prestito != ciò che restituisci

mi sà che manco ti rispondo sul resto...)


[grazie a MAX per il passaggio]

signoraggio.com

--------------------------- DA PASCUCCI (fine) ---------------------------

Postato da: Maria Adele Del Vecchio il 13.07.05 16:04

.............................................................................................................

X Stirner

Premesso che non so chi sia Peschucci, è il primo giorno che mi affaccio su questo blog, ho solo letto le sue considerazioni un tantino frettolose su temi un tantinello tecnici e certamente non facili da comprendere; avendo studiato un pò di economia e avendo visto le tue repliche alle repliche di Giova all' ansioso Prascucci, mi son sentito in dovere di scrivere quello che ho scritto e di dirti che le tue critiche erano deboli.

Vedi, odio parlare di politica, primo perchè mi annoia, secondo perchè parlare di politica significa il più delle volte discutere su delle cose sopra le quali, arrivati ad un preciso momento, si dovrebbe sentire l'imbarazzo di non sapere proprio da quale parte si sta andando, purtroppo o per fortuna alcune tematiche politico/tecniche sono inaccessibili alla stragrande maggioranza degli italiani.
E' come se io e te iniziassimo a parlare della miscela di calcestruzzo più adatta per la costruzione di un ponte sullo stretto di Gibilterra.
O le sai le cose o altrimenti ascolta, studia, impara, chiedi.....oppure taci.

Non è un accusa personale a te Stirner, lo dico per tutti, compreso me.

Sempre con rispetto

Postato da: Sandro Bruni il 13.07.05 15:58

.............................................................................................................

Ciao Max

Pascucci riesce a postare quando può, sai quante volte rispondiamo di sera o dopo giorni a messaggi a noi indirizzati? credo sia abbastanza proprietari dell'argomento che gli sta a cuore, senza bisogno di avvocati. Magari fra un po' risponde... perchè Giova non poteva, nel momento in cui gli era possibile dire la sua? il blog non è un negozio, non chiude, le discussioni restano aperte per giorni. Io sono curiosa di leggere la risposta di Sandro, che arriverà... questo alimenta la dialettica attorno ad un tema serio... magari io ci capirò qualcosa in più leggendo due campane...

Postato da: Maria Adele Del Vecchio il 13.07.05 15:54

.............................................................................................................

@SANDRO BRUNI

>>Mi sei scaduto per aver accusato Giova con un giochino adolescenziale sul teorico quarto stato dell'acqua, manca rispetto.
Postato da: Sandro Bruni il 13.07.05 15:17

----------------------------------------------------

Accetto di venire abbattuto dal piedistallo su cui tu mi hai posto, perchè lo fai sapendo che io posso risponderti tranquillamente e, volendo, potremmo gestire la questione anche con un "duello rusticano"; i cecchini non li apprezzo e, se posso, li abbatto, ma sempre all'arma bianca.
Il Pas...ci, non posso neppure scriverlo completamente, altrimenti verrei censurato, non può rispondere per l'ovvio motivo che conosciamo tutti; se cerchi i suoi post sono tutti censurati.
Una persona corretta, disponendo di e-mail e del forum della persona in questione, avrebbe prima fatto le suo contestazioni a viso aperto, per recepirne le risposte, poi eventualmente, avrebbe potuto postare le sue considerazioni sul dialogo.
Io non ho mai apprezzato il metodo del Pas...ci e non ho mai esitato ad esprimere direttamente a lui il mio dissenso, ma non attaccherei mai una persona che non può difendersi con gli stessi mezzi miei.
Questo è il motivo per cui ho usato un giochino fanciullesco per contestare un comportamento che non stimo, mentre apprezzo il tuo "a viso aperto".
Ti porgo un saluto
Max Stirner
POst Validato

Postato da: Max Stirner il 13.07.05 15:40

.............................................................................................................

O prima o poi chiariremo il problema del signoraggio, chissà quando.

Intanto sentitevi un intervento di Beppe Grillo che parla di banche di soldi e debito pubblico!

http://grillopedia.com/forum/viewtopic.php?p=1407#1407

Postato da: Giuseppe Tanzi il 13.07.05 15:24

.............................................................................................................

Per Max Stirner a difesa di Giova

Max Stirner, nessuno ti truffa se non acquisti volontariamente azioni o obbligazioni.
Hai mai sentito per caso di obbligazioni statale non rimborsate? Dov'è la truffa?
Se tu fossi cresciuto in un paese ricco di diamanti e non avessi mai visto uno specchio, avresti dato maggior valore a quast'ultimo pittosto che ai tuoi diamanti. Il valore dei beni è determinato da diversi fattori, il diamante vale molto perchè la vanità umana da valore al diamante. Sai come cantava De Andrè no? "Dai diamanti non nasce niente, dalla merda nascono i fior", tutto è relativo.
Mi sei scaduto per aver accusato Giova con un giochino adolescenziale sul teorico quarto stato dell'acqua, manca rispetto.

Postato da: Sandro Bruni il 13.07.05 15:17

.............................................................................................................

@Andrea Giova
mmmm interessante... speriamo in una risposta intelligente di Pasucci senza urla e insulti cosi' verra' lasciata sul blog... ma tanto lo sappiamo che preferisce urlare cosi' puo dire 'attentato! censura!'

Postato da: Elena Rossi il 13.07.05 14:51

.............................................................................................................

IL MITO DEL SIGNORAGGIO

Un saluto a tutti

Chiedo scusa allo staff poiché il messaggio non è inerente al tema in questione. Vi chiedo gentilmente un pò di attenzione perché vorrei dare anch’io un contributo alla discussione sul signoraggio che tanto spazio ha occupato in questo Blog.

Cos’è il signoraggio? C’è stato un tempo in cui l’unità monetaria di un paese veniva definita in termini del quantitativo di metallo aureo puro in essa definito. Nel corso del XVII secolo in conseguenza dello sviluppo commerciale si diffusero le banconote convertibili in oro.
Possiamo inizialmente definire il signoraggio come il guadagno che deriva dal potere di far accettare come mezzo di pagamento una moneta dal contenuto aureo inferiore al valore dichiarato.
Il “Signore” che emetteva la moneta erano le banche di emissione divenute poi Banche Centrali. Oggi le monete non sono più agganciate all’oro, vorrei quindi definire più precisamente il signoraggio. Esso corrisponde sostanzialmente agli utili della Banca Centrale. In sostanza sono gli interessi derivanti dalle operazioni di prestito al sistema economico.

Adesso vengo più direttamente ad alcune affermazioni del Sig. Pascucci.

Pascucci: “L’euro è prestato allo Stato dietro la cessione di Obbligazioni e CCT, che poi Noi cittadini dobbiamo rimborsare, tramite le tasse!”

E allora? Nessuno ci obbliga ad acquistare titoli del debito pubblico, se poi Pascucci intende dire che gli euro li presta la Banca Centrale Europea acquistando i titoli pubblici, questo è falso!
Già la Banca d’Italia da molti anni era esentata dall’obbligo di acquistare i titoli pubblici emessi, adesso questo divieto vale anche per la BCE (art. 101 del Trattato di Maastricht).

Pascucci: “Una banconota da 100 euro costa 3 centesimi, ad emetterla (stampa, carta, colore, tecniche di contraffazione) ma lo Stato, ossia Noi, deve dare 100 euro veri per averla! Frutto di lavoro, di sudore vero, non di una semplice operazione di stampa meccanizzata.
Più il 2,5% del tasso di sconto!”

“Loro spendono 3 centesimi e Noi gli diamo 102,5 euro! Ma è roba da matti o no?
Ma qui ragazzi stiamo scherzando?”

E allora? Noi ridiamo ciò che ci è stato prestato. Se qualcuno (per es la BCE) ci concede un prestito di 100, noi gli ridiamo giustamente 100 più gli interessi, solo gli interessi costituiscono il signoraggio. Noi dobbiamo dare i 100 indietro (più gli interessi) perché la banca ce li ha dati in prestito, cosa c’è di strano? Nessuno ci obbliga a chiedere quel prestito. Non dobbiamo dare i soldi per averli!

Il signoraggio quindi è molto più basso di quello che pensa Pascucci, noi abbiamo un debito pubblico sopra il 100% del PIL ed il signoraggio si colloca tra l’1.5% ed il 2% del PIL!!

Inoltre il reddito da signoraggio della BCE viene girato alle banche centrali nazionali, e queste ultime lo girano allo Stato.

Pascucci si domanda: “Perché lo Stato non si stampa da solo i soldi?”

Chiamerò a rispondere un grande economista del passato: David Ricardo.

“Si dice che non si potrebbe con sicurezza affidare al governo la facoltà di mettere fuori moneta di carta; ch’egli certissimamente ne abuserebbe... Io lo confesso, vi sarebbe gran pericolo, se il governo - cioè a dire i ministri - dovessero avere affidata in loro mani la facoltà di emettere moneta di carta”

Ecco perché esistono oggi le Banche Centrali. Qualcuno potrebbe pensare: ma la BCE non appartiene alle banche private? In generale le banche centrali sono enti pubblici, il fatto che banche private abbiano delle partecipazioni nella Banca d’Italia è certamente una anomalia, ma non comporta per loro nessun beneficio economico in termini di signoraggio! Inoltre le decisioni della BCE riguardo la politica monetaria sono prese da un organismo collegiale composto dai governatori delle banche centrali di quindici paesi più altri 5 membri indipendenti. Sarebbe impossibile oltre che folle per un solo paese determinare la politica di tutti!

Altra domanda di Pascucci:
“Perché lo Stato emette Obbligazioni invece che stampare moneta esente da interesse?”

Se lo Stato stampasse la moneta per finanziare la spesa pubblica ci sarebbe un incremento incredibile del tasso di inflazione, sarebbe un disastro. Lo Stato emette obbligazioni per raccogliere denaro per finanziare la spesa pubblica eccedente gli introiti delle tasse; il debito pubblico si è accumulato dal dopoguerra, per le spese della ricostruzione, per lo sviluppo. Oggi noi dobbiamo pagare gli interessi su quel debito, interessi dovuti a chi nel passato ha acquistato i titoli; se il debito pubblico oggi è particolarmente elevato è colpa dell’irresponsabilità della classe politica, e non di una congiura ebraico-massonica mondiale.

Come si può vedere le affermazioni di Pascucci sono deboli, a volte bizzarre. Credo che questo sia dovuto al fatto che egli si è formato sui testi di un grande poeta ma mediocre economista come Ezra Pound. L’aver approfondito quel tema solo su determinati testi credo che gli abbia impedito una visione più ampia della questione, portandolo ormai all’ideologia. Un’ideologia che vede il mondo dominato da banchieri cinici e senza scrupoli, che tengono in ostaggio la popolazione mondiale.

In nessun testo di economia di alto livello ho trovato le sue teorie, ma lo so, per Pascucci anche tutti i più importanti economisti del mondo sono marionette in mano alle banche.

Le mie fonti :

“L’Età delle Banche Centrali” di Curzio Giannini, ed. il Mulino

“L’Euro e la sua Banca Centrale” di Tommaso Padoa Schioppa, ed. il Mulino

“La Lunga Via per l’Euro” di Tommaso Padoa Schioppa, ed. il Mulino

in web

http://www.dse.unibo.it/rovelli/EIE/EIE-3-Sig.pdf

Postato da: Andrea Giova il 13.07.05 13:50

.............................................................................................................