SCANDALOSO! IL GIORNO 11 SETT. 2005, LO STAFF DEL BLOG DI BEPPE GRILLO HA IMPEDITO AI
BLOGGERS LA SCRITTURA DELLA PAROLA "SIGNORAGGIO"
! PERCHE'? PROVE TECNICHE DI CENSURA?
u~Civetta© User's Guide v. 1.0

beppE grill0, l'amico intimo dei banchieri usurai..

venerdì, novembre 11, 2005

LE MAIL: 01



grazie della mail
sei molto sveglio e visto la lunghezza ti rispondo a rate:

--- xxxxxxxxxx xxxxxxxxxxxx ha scritto:

> Ciao,
> volevo darti alcuni consigli di "comunicazione",
> perchè da quanto pubblichi sul tuo sito vedo che
> conosci molto su questa materia, che indubbiamente ti
> sta a cuore, e anche a me interessa; ma noto anche che
> ti sta talmente a cuore che in alcune parti ti fa
> dimenticare come si pone un lettore di fronte a quanto
> pubblichi. Prendili come consigli per diffondere più
> facilmente le informazioni di cui disponi.

• sentiamo...

> Innanzitutto sul tuo sito (signoraggio.com): la
> homepage è troppo vasta, l'utente medio è spaesato (io
> ho una laurea in xxxxxxxxxxxxxxxx, navigo dal 'xx
> quando si usava ancora xxxxxx, sono abituato a
> trattare xxxxxxxxxxxxxxxxx...ma la tua homepage è
> megalitica!! :-DD). Non prenderla come un fatto
> personale, ma questa cosa forse è una tua
> caratteristica, hai tante idee,tante informazioni e le
> vuoi diffondere tutte: si vede anche nei tuoi
> interventi, invece la sintesi è molto molto
> importante; tu tendi a far rientrare in un post o in
> una pagina tante altre faccende collegate ma
> all'occorrenza marginali rispetto al nocciolo del
> discorso: è vero che la realtà è complessa, quindi la
> sua descrizione può essere complessa, ma è un'arte
> spiegarla in termini semplici. In questo caso per me è
> una necessità (la gente,lo sai, dopo un po' si
> stufa...).

• non dispongo di questa «arte» ma anche se fosse presente nel mio
personale bagaglio di capacità ho ormai chiaro che in questa prima
fase [di informazione] saranno purtroppo pochi quelli che potranno
veramente «capire» la faccenda, nonostante la bontà dello speaker
occorre molta pazienza, curiosità e intelligenza per capire
«TUTTA la schermata»
• quando il foro è tondo, il cubo puoi girarlo da ogni lato: non passa.

> Sul signoraggio, per esempio, funziona molto bene il
> racconto dei naufraghi, è quello che mi ha preso e mi
> ha fatto venir voglia di approfondire; per me quello è
> (stato) il punto di partenza, il lettore interessato
> può poi approfondire, se crede, l'argomento. Non tutti
> sono come me, ma mediamente io sono uno curioso,
> quindi imamginati gli altri (Se altri non credono di
> approfondirlo, devo essere onesto in questo, non è
> giusto costringere o forzare ad approfondirlo: l'unica
> cosa che puoi fare è rendere la materia più
> "appetibile", dare dei motivi per cui uno secondo te
> farebbe meglio a informarsi, ma l'obbligo - come
> l'invito insistente - è controproducente).

• ho fatto fare dei fumetti, con degli amici stiamo
parlando di portare a teatro l'isola di even e sto
finendo un film-denuncia.. ma il boccone è comunque grosso
e amaro e deve essere masticato e mandato giù, puoi metterci
lo zucchero che vuoi ma è così..

> Col che vengo alle tue opinioni su Grillo e Luttazzi.
> Non le condivido, te lo dico subito. Ma spero non sia
> un problema. Ti spiego perchè non le condivido.
> Io leggo i loro blog, non sono uno di quelli che tu
> consideri dei fan decerebrati, apprezzo più le loro
> idee di quelle presenti nei blog che Luttazzi
> definisce "neo-con", per capirsi; ma ho le mie idee.
> Capisco che ti possa chiedere perchè L&G non parlino
> ampiamente del signoraggio e della riserva
> frazionaria, però non è dimostrabile quel che dici tu,
> ossia che ci sguazzino. Non vado oltre perchè non devo
> difendere nessuno, ti pongo solo la precedente come
> semplice argomento dialettico.
> E ti do anche un motivo per cui è mia opinione (e
> niente più) che tu sbagli ad accanirti contro di loro:
> Grillo e Luttazzi sono dei comici, il loro mestiere è
> far ridere.

• grillo si dedica a raccolta fondi, non mi sembra ventaglio
di azione di un comico..

> Oltre che comici sono delle persone che hanno delle
> idee.
> Oltre che avere delle idee sono delle persone che
> espongono al pubblico le loro idee.

• è il contrario: il blog di grillo fornisce idee che
questi poi sfrutta. e il sito di luttazzi è coperto
da copyright.. il comico deve DARE non star li a
«spiare» qualche idea gagliarda per rivenderla sul palco.

> Grillo ha fatto collette, è vero, ma non per questo
> bisogna dubitare per forza di cosa faccia del resto;
> soprattutto non c'è costrizione nè plagio (Mamma Ebe
> era un'altra cosa, e Wanna Marchi pure; Grillo ha
> detto che chi voleva, poteva, ed è stato importante
> che la gente ci abbia messo di tasca propria per farsi
> sentire, in un'ottica di democrazia diretta vera è
> importante, per me; quasi necessario).

• poi raccontami della tua democrazia diretta quando sarai bannato
dal regime di turno e non potrai votare perché l'IP è in una blacklist..

> Luttazzi ha parlato del signoraggio ma non a
> sufficienza. Ok.

• Luttazzi censura il termina *signoraggio* e lo ha paragonato
all'argomento sugli alieni e UFO..

> Ma ilfatto che siano personaggi
> pubblici, viste le loro caratteristiche, non
> conferisce loro automaticamente delle responsabilità
> nell'omissione di argomenti (per quanto entrambi li
> abbiano accennati, anche se superficialmente secondo
> te; Grillo ne parla pure nel DVD...ecco, io ho
> preferito finanziare Grillo comprando il suo DVD
> perchè a me fa ridere, non ho fatto la colletta su
> Repubblica perchè pensavo di aver già dato, tutto qui.
> E ho diffuso quel DVD perchè il materiale, oltre a far
> ridere, mi sembra buono, roba su cui pensare, che ti
> erudisce sui modi dei "padroni" di oggi. Potresti
> obiettare, i veri padroni sono i banchieri: ok, ma se
> non ti ribelli a questi, figurati ai banchieri!

• errore classico il tuo, vedi sul sito: «la mitraglia di IGB©»
ps: questo è importante: quelli che tu chiami padroni sono
in realtà semplici servi!

> Soprattutto, se non ti rendi conto che c'è NECESSITA'
> di ribellarsi, figurati se si muove qualcosa).
>
> Ripeto: sono dei comici, non gente con una missione o
> peggio con una delega affidata loro dalla gente:
> capirei se rivolgessi le tue accuse ai direttori di
> giornali, ai politici eletti dal popolo uno per uno
> visto che devono fare gli interessi della
> collettività, ma loro due fanno già più del loro
> lavoro (secondo me anche onestamente). Per loro è un
> di più, secondo me dovresti accanirti cosi' contro i
> giornalisti, che dovrebbero dire queste cose PER
> LAVORO, come MISSIONE.

• è il contrario: un giornalista è uno che lavora sulle notizie e
se è disonesto si fa pagare PER NON DARLE e se sono smalizziato
questo posso aspettarmelo
• il comico dovrebbe essere uno disinteressato da TUTTO
e quindi incorruttibile, ma non è così perché per loro è un lavoro
e questa è una contraddizione in termini..
• l'arte non può essere lavoro (se poi ti da il pane è pura coincidenza)
• non puoi dire "faccio il pittore perché si guadagna bene".

> L&G hanno il merito, come lo hai tu per lo specifico
> argomento, di CERCARE DI SVEGLIARE LA GENTE.

• SI, MA PIanooo shhhschhhh pian pianino, eh?
almeno la durata dell'intera carriera artistica..

> Qui siamo tutti addormentati, e mi ci metto anch'io su
> molte cose: loro, almeno, anche se non è il loro
> lavoro, qualcosa fanno.

• si, remano contro

> Non è corretto, per me (io te lo dico così, altri
> peggio, ma delle volte, scusa, insisti troppo: è solo
> una questione di modi) incolpare G&L per il fatto che
> in loro non arda il tuo stesso fuoco contro "lo male
> di tutti i mali". Non è scritto da nessuna parte:
> 1) che il signorggio sia il peggiore dei mali (è uno
> tra i peggiori, per me, ma non il peggiore; e non sono
> qui a fare classifiche, ad ogni modo)
> 2) che uno debba per forza lottare con tutte le sue
> forze contro il signoraggio e se non lo fa è un
> colluso. Perchè non è vero.

• «da una grande potere deriva una grande responsabilità»
non vorrai dubitare dello zio di Spiderman!

> Scusa, se io fossi contro il razzismo allo stesso modo
> tuo contro il signoraggio, e ti venissi a dire che
> ogni giorno devi andare a pulire le baracche dei rom
> altrimenti sei un razzista, quindi colluso e quindi
> hai interesse acchè la società rimanga così, non
> pensersti male di me?
> Tu, in altri termini, fai una cosa simile.

• forse ti sei un pò confuso: se IO non andassi a pulire su TUO
accorato invito ALLORA TU potresti pensare male di me, non IO di TE.

> Per me, ad esempio, il problema dell'informazione è
> peggiore del signoraggio: senza una buona informazione
> sei schiavo, e non puoi nemmeno venire a sapere del
> signoraggio, vedi? Dovresti, per me, batterti per la
> libertà d'informazione (ma se non lo fai non penserò
> di te che sei un infame, che tu abbia popolarità o
> meno) perchè a ognuno vengano dei dubbi, e per
> condividere le tue conoscenze con quelli A CUI
> INTERESSA: se, poi, tanti si interessano all'argomento
> sarà più facile che ne parlino ad amici e via così,
> capisci che intendo?

• no. Grillo fa censura. PUNTO. Non si discute neanche del resto.
ps: il signoraggio INTERESSA tutti.

> Per me G&L e altri bloggers fanno un ottimo servizio
> nel far crollare certezze e insinuare dubbi, perchè se
> la gente inizia a interessarsi delle cose IN PRIMA
> PERSONA, ad esempio per informarsi meglio, è un primo
> passo verso la ripresa del controllo delle proprie
> vite; e in quest'ottica ti faccio notare che solo un
> grosso gruppo di persone consapevoli può sconfiggere
> un piccolo gruppo di banchieri ma molto molto potenti:
> non è una resa, ma tattica, bisogna prima crescere e
> poi fargli un culo così, a quelli che ci stanno
> sfruttando.

• già risposto: CENSURA+MITRAGLIA=NO FUTURO

> (Guarda ora la faccenda del fosforo bianco a Falluja:
> io non sono sicuro sia capitato, ma intanto loro hanno
> dato la notizia, che andava data perchè ci sono degli
> elementi forniti da una rete finore integra come
> RaiNews: e hanno risvegliato l'attenzione della gente
> sul fatto che c'è una guerra in corso, ingiusta, come
> tutte le guerre; e che la censura, quella vera, cerca
> di farci scordare queste nefandezze)

• guerra = una SINGOLA pallottola della MITRAGLIA di IGB©
quello ha il caricatore pieno! se ci mettiamo ad occuparci
di ogni singola guerra..

> Ma se non ci organizziamo e se non cresciamo...
> Ti faccio un esempio finale: io lavoro in una ditta,
> temporaneamente la mensa è un c.d. catering, fa
> schifo. Ma la gente mangia lo stesso! Non è il
> peggiore dei mali, ma vedersi fisicamente giorno dopo
> giorno 'sta cosa ti rode.
> Ora, se io un giorno m'incazzo e li mando tutti a
> cagare perchè sono smidollati e non hanno il coraggio
> di parlare perchè in fondo a loro basta arrivare alla
> fine del mese e quindi sono dei collusi, che pensi mi
> farebbero? Mi internerebbero, no? Avrei detto UNA
> verità, ma non dissentirei più di tanto dal mio
> ricovero coatto... E non avrei ottenuto niente (non
> sto dicendo che tu non abbia ottenuto nulla,
> precisiamo).
> Invece se tutti, un giorno, tirassimo il piatto di
> pasta contro al muro, senza dire niente, probabilmente
> l'ufficio personale capirebbe che era scotta... Solo
> che per fare una cosa del genere bisogna informarsi
> (sul fatto che tutti considerano la mensa una merda),
> prendere coraggio (confidando che un'azione collettiva
> non può essere punita, pena il blocco delle attività
> aziendali) e organizzarsi (stabilire un giorno!).

• personalmente se il TERZO giorno mangio male in una mensa mi alzo
e sbatto il piatto IN FACCIA all'amministratore delegato.
gli altri faranno lo stesso o no? problemi loro, dei loro cuori
e dei loro fegati. Perché mangiare merda mentre ci si
organizza per mesi e anni? (il signoraggio c.d. MODERNO esiste
dal 1694, aspettiamo un altro pò?)

> Quello su cui ti sto consigliando è di presentare in
> maniera più sintetica le informazioni, e dare anche i
> dettagli, ma solo se richiesti. Insistere, ma sulla
> sostanza, non pretendendo che uno ti ascolti perchè
> fai il suo interesse (che è anche vero, ma sai, sembra
> che forzi la libertà personale). Idem sul sito: nella
> homepage l'essenziale e poi chi vuole naviga e trova
> tutto.

• almeno sulla mia homepagina faccio il cazzo che voglio, no?
alla fine della fiera IO NON SONO DIO, ok?
come ha detto un caro amico:
«quando brucia casa si "URLA AL FUOCO! AL FUOCO!" e non
"arde civica abitazione, urge intervenire numerosi"»
ergo: le chiappe sono le tue e io MAI mi sentirò in colpa
per aver SBAGLIATO METODO.
Del pericolo SIGNORAGGIO io posso dirtelo e/o non dirtelo
ma non puoi dire "conta COME lo dici" perché è una finezza che:
1. non ho
2. non serve al momento
3. non esiste modo, almeno non esisteva fino ad ora.
Ora tu sai del signoraggio e invece di consigliare me puoi
attuare tutta questa serie di validi suggerimenti che mi
hai dato per porre fine alla schiavitù.

In fondo io quando ho saputo del signoraggio in Rete non
sono andato in giro a dare consigli ai miei MENTORI:
ho preso e ho aperto un sito con un nome ben chiaro e specifico
ossia «WWW.SIGNORAGGIO.COM» da cui poi sono nati tutti gli altri.
Mi sono chiesto PERCHE' nessuno lo avesse fatto prima ma poi niente di più:
l'ho fatto io.
Se tu conosci il METODO GIUSTO io posso ringraziarti che me lo suggerisci
ma ti dico anche che stai sbagliando perché dovresti applicarlo TU,
in prima persona.

> Il fatto che il signoraggio sia il peggiore dei mali
> non è scontato, non so nemmeno se riesci a dimostrarmi
> che sia vero,

• se ancora dubiti allora stiamo perdendo tempo in due

> figurati a tutto il resto del
> mondo...capiscimi, cerco di darti una dritta sul
> perchè poi la gente reagisce così: non è tutta gente
> stupida, ci sono anche quelli, tu non hai colpe, ma ci
> vuole pazienza, e la sintesi è una potente alleata
> contro quelli che si stufano subito di sentir parlare
> delle cose: bisogna interessare il maggior numero di
> persone possibili agli argomenti, questo è il punto.

• gli ignavi sono sempre condannati, DA SEMPRE.
Ti ripeto che «NON TUTTI si salveranno a fine giornata»

> Concludo.
> E' paradossale che ti abbia fatto tutta questa
> pappardella da professorino di liceo per dirti che la
> sintesi ti gioverebbe;

• non è paradossale E' PERFETTAMENTE LOGICO!
ergo: una cosa da spiegare PRENDE TEMPO E SPAZIO. PUNTO.
pensa se io avessi cominciato a sbuffare dopo la tua 13esima riga..
un grande disse: «oggi non ho tempo di essere breve»..
Quindi spero che questa tua stessa "lungagine" ti sia di scuola.

> in realtà ho cercato di
> spiegarti perchè L&G non meritano i tuoi attacchi (ah,
> dimenticavo: considera che camperebbero lo stesso e
> bene anche senza che si occupassero degli interessi
> della collettività, semplicemente perchè fanno ridere,
> e la comicità paga, oltre a essere salutare), che
> secondo me rivolgeresti meglio i tuoi strali al
> sistema dell'informazione. Tutto qua.
> Per il resto, grazie delle informazioni, e cerca di
> incanalare la tua passione in maniera costruttiva, ce
> n'è bisogno.
> Ciao
> xxxxxx xxxxxxxxxx

• grazie della mail
sandro

ps:
non fidarti di chi si fa pagare per farti ridere